DOVE POSSO ANDARE IN VACANZA?
SCRITTO DA - - 08 aprile 2023

Questa è la domanda che molti di voi ci pongono e quindi oggi abbiamo deciso di fare un po' di chiarezza.
Finalmente il Governo Italiano ci autorizza a viaggiare per turismo e ci consente di raggiungere gli aereoporti anche se siamo in zona arancione o rossa.
Vediamo nel dettaglio la nuova disciplina in tema di spostamenti da/per l’estero, che rinnova la suddivisione dei Paesi:
GRUPPO A: NESSUNA LIMITAZIONE. Non è prevista nessuna limitazione per San Marino e Città del Vaticano.
GRUPPO B: Stati e territori a basso rischio epidemiologico, che verranno individuati con apposita Ordinanza, tra quelli di cui all’elenco C. Al momento, nessuno Stato è in questo elenco.
GRUPPO C: TAMPONE OBBLIGATORIO. C –Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (esclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.: non sono previste limitazioni agli spostamenti verso questi Paesi.
Oltre a compilare un’autodichiarazione, i viaggiatori provenienti da questi Paesi devono anche: presentare un’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, a un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo; oppure effettuare il tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, o entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’Asl di riferimento. In attesa di sottoporsi al test si deve osservare l’isolamento fiduciario.
GRUPPO D: VIAGGI SÌ, MA CON ISOLAMENTO. sono consentiti gli spostamenti, anche per turismo, da/per Australia, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Ruanda, Singapore, Tailandia. Al rientro in Italia, però, è necessario sottoporsi a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria, compilando anche un’autodichiarazione. Si può raggiungere la propria destinazione finale in Italia solo con mezzo privato. (ATTENZIONE alcuni di questi stati sono chiusi agli stranieri, consultare il sito Viaggiaresicuri).
GRUPPO E: TURISMO VIETATO. Nel resto del mondo (ovvero nei Paesi non menzionati nei gruppi precedenti) è, di fatto, inibito il turismo.Gli spostamenti sono consentiti solo in presenza di precise motivazioni: lavoro, salute o studio, assoluta urgenza, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Consentito anche il rientro in Italia per le persone che hanno una relazione affettiva comprovata e stabile.
MA QUINDI SE IO HO VOGLIA DI FARMI UNA SETTIMANA DI VACANZA AL MARE DOVE POSSO ANDARE?
E' presto detto perchè non sono molti gli stati in cui possiamo recarci in questo periodo per fare qualche giorno di mare: Cipro, arcipelago delle Canarie, Madeira, Grecia, Malta.
Siamo a vostra disposizione per informazioni su queste fantastiche destinazioni che in questi giorni impareremo a conoscere insieme, insieme alle disposizioni richieste per l'ingresso in ogni paese.
Ci potete contattare al nr 011.9352547 o su whatsapp al nr. 324 8865669.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LASCIA UN COMMENTO