..NON SOLO HALLOWEEN

Viaggio tra Cultura e Mistero

..NON SOLO HALLOWEEN

media image
media image
media image

Quella di oggi è una delle notti più attese dell’anno, carica di mistero, folclore e tradizioni diverse a seconda del paese. Molti pensano subito a Halloween negli Stati Uniti, ma in realtà il periodo che va dal 31 ottobre al 2 novembre viene celebrato in modi molto diversi in ogni parte del mondo, tra spettri, riti antichi e cerimonie che omaggiano i defunti. Oggi esploreremo come queste tradizioni variano tra culture diverse – così, se ti trovi in uno di questi luoghi o vuoi viaggiare con la fantasia, potrai conoscere riti e leggende che raccontano qualcosa di profondo sulle culture del mondo.

Día de los Muertos in Messico
In Messico, il Día de los Muertos è una festa profondamente spirituale e colorata che si celebra dal 1° al 2 novembre. Qui, la morte non è temuta, ma onorata con gioia e rispetto. Le famiglie preparano altari, chiamati ofrendas, decorati con fiori di calendula, foto, candele e i cibi preferiti dei loro cari defunti. Le strade si riempiono di decorazioni, musiche e danze, e le figure iconiche come La Catrina (lo scheletro femminile vestito elegantemente) diventano simbolo di questo periodo. La tradizione vuole che in questi giorni le anime dei defunti ritornino a visitare i loro cari, e quindi ogni casa, quartiere e città si anima per accoglierli degnamente.

Festa di Ognissanti in Italia e in Europa
In Italia e in gran parte dell'Europa, il 1° novembre si celebra Ognissanti, seguito dal Giorno dei Morti il 2 novembre. La festività è più riflessiva e meno festosa rispetto a Halloween: le famiglie si recano nei cimiteri per portare fiori, specialmente crisantemi, sulle tombe dei loro cari. In molte regioni italiane si preparano dolci tipici come le ossa dei morti, biscotti che ricordano l’aspetto delle ossa. Nei piccoli paesi, è ancora viva la tradizione di lasciare un posto vuoto a tavola la sera del 1° novembre, per accogliere simbolicamente gli spiriti dei defunti che tornano in visita.

Pangangaluluwa nelle Filippine
Nelle Filippine, il periodo è chiamato Undás e il 1° novembre è un giorno dedicato alla visita delle tombe dei propri cari. I filippini decorano le tombe e passano l’intera notte in cimitero, pregando, raccontando storie e persino portando cibo per fare compagnia ai propri cari. Una tradizione speciale è il Pangangaluluwa, un’antica usanza in cui i bambini vanno di casa in casa a cantare, chiedendo preghiere per le anime dei defunti, in cambio di dolci o piccole offerte.

Samhain in Irlanda e Scozia
In Irlanda e Scozia, Halloween ha mantenuto molte delle sue radici celtiche grazie alla festa di Samhain. Questa tradizione antica segna la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. Nella tradizione celtica, si credeva che durante questa notte gli spiriti dei morti tornassero a visitare i vivi. Oggi, oltre a travestirsi e intagliare zucche (un’usanza che originariamente si faceva con le rape), molte famiglie irlandesi e scozzesi partecipano a giochi e riti antichi come l’accensione di grandi falò per allontanare gli spiriti maligni. Ed è proprio da questa tradizione che è nata la festa di Halloween.

Il Festival degli Spiriti Familiari in Cina
In Cina, l’onore dei defunti è celebrato nel Festival degli Spiriti Familiari (Qingming), che si tiene in primavera, ma anche nel periodo di Halloween i cinesi celebrano il Festival dei Fantasmi Affamati. Durante questo evento, le persone offrono cibo e bruciano incenso e carta per garantire che gli spiriti siano nutriti e onorati, evitando così che portino sfortuna alle famiglie.

I Pitru Paksha in India
In India, la festa chiamata Pitru Paksha è il momento dell’anno in cui si omaggiano gli antenati. Secondo l'induismo, durante questi giorni le anime dei defunti scendono sulla Terra e possono essere accolte dai loro discendenti. Le famiglie offrono cibo e acqua ai templi e pregano per le anime dei loro cari, seguendo antichi rituali di purificazione.

Se sei pronto a viaggiare per scoprire queste tradizioni...
Ogni angolo del mondo offre una visione unica di ciò che la morte rappresenta per la vita dei vivi. Che si tratti di ricordare i propri cari con solennità o di celebrare con feste e costumi, ogni cultura porta un messaggio profondo: un invito a onorare i legami che vanno oltre il tempo. Allora, se sei un viaggiatore curioso, considera di pianificare un viaggio in uno di questi paesi per vivere la magia di queste celebrazioni uniche!

ARTICOLI SIMILI

EGITTO
EGITTO

I mille volti di un paese magico

CAPODANNO A MALTA
CAPODANNO A MALTA

Un'esperienza da vivere

Un assaggio delle 52 meraviglie
Un assaggio delle 52 meraviglie

Scopri le 52 mete imperdibili del 2025 secondo il New York Times!